Get Adobe Flash player

Home | Cosa facciamo | Sensibilizzazione

Giornata Nazionale

L’obiettivo della Giornata Nazionale che si celebra il 21 giugno di ogni anno, è quello di promuovere l’attenzione e l’informazione sulla cura delle malattie del sangue, sottolineando i grandi progressi della Ricerca Scientifica e, quindi, delle terapie.

Dal 2006, per celebrare questa giornata organizziamo diversi tipi di eventi, spesso seminari interattivi che mettono in contatto pazienti, familiari e medici e aggiornano le persone interessate sui progressi delle terapie.

I temi trattati nelle ultime edizioni sono stati:

2006 - I linfomi

2007 - I trapianti di cellule staminali emopoietiche

2008 - Le leucemie croniche

2009 - Il mieloma. In questa edizione abbiamo proposto l'iniziativa "Porte Aperte a Casa AIL": le persone interessate hanno potuto, concordando gli orari con il personale, visitare la struttura, ricevere risposte a dubbi sulle patologie di cui ci occupiamo, conoscere i nostri volontari.

2010 - Terapie e procedure innovative in onco-ematologia. Questo seminario interattivo si è svolto a Palazzo Segni Masetti, palazzo d'epoca nel centro storico della città, sede dell'Ascom di Bologna che ci ha ospitato.

Clicca qui per il programma 2011

Clicca qui per il programma 2012

Clicca qui per il programma 2013

Per maggiori informazioni e per conoscere  gli eventi organizzati dalle diverse sezioni in Italia visita il sito dell'AIL Nazionale nella sezione Giornata Nazionale.