Get Adobe Flash player

Home | Cosa facciamo | Sensibilizzazione

Progetto scuola

Obiettivi Formativi

Fornire spunti di riflessione sull’importanza della donazione per gli altri e per sé stessi

Educare alla solidarietà come valore portante della società civile

Educare ad interessarsi della salute del proprio corpo, fornendo informazioni sui comportamenti che favoriscono la prevenzione delle malattie oggetto dello studio

Informare i giovani, notoriamente sensibili al tema della solidarietà, della possibilità di realizzare in concreto delle attività volontarie che permettano di aiutare altri in difficoltà.

REALIZZAZIONE

PRIMA FASE

approccio alle tematiche curato dai docenti coinvolti;

acquisizione di un lessico scientifico specifico.

SECONDA FASE
incontro informativo, presso la scuola, con un medico del dipartimento di Ematologia e Scienze Oncologiche “L. e A. “SERAGNOLI” del Policlinico Sant’Orsola- Malpighi di Bologna, e/o un volontario di Bologna AIL Onlus, sezione autonoma dell’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma e un volontario di ADMO Bologna (Associazione Donatori di Midollo Osseo - Sezione di Bologna).

TERZA FASE
I contenuti appresi potranno poi essere riutilizzati dall’insegnante per la produzione di un elaborato individuale o di gruppo.

Incontro Formativo

L’intervento in aula richiede circa 2 ore di tempo, necessarie per riuscire a fornire agli studenti le informazioni riguardanti le malattie onco-ematologiche e la donazione di cellule staminali emopoietiche, lasciando spazio alle curiosità che si creano durante l'esposizione.
Abbiamo bisogno di un’aula con pc e videoproiettore, utilizziamo delle presentazioni in power point e filmati (dvd).
Siamo in grado di gestire un gruppo costituito da una o più classi. Consigliamo, per una maggior chiarezza e coinvolgimento dei ragazzi, l’accorpamento di un massimo 40 ragazzi (2/3 classi) e la presenza dei docenti di riferimento.

Per aderire al progetto o per maggiori informazioni contattate la nostra segreteria 051.397483 o inviate una e-mail a francesca.tramontano@ailbologna.it
 


Ecco alcuni tra i messaggi promozionali per la Campagna Stelle di Natale AIL ideati dai ragazzi della scuola media inferiore  dell'Istituto Comprensivo di Budrio a seguito del Progetto Scuola 2010-2011.