Get Adobe Flash player

Home | Cosa puoi fare tu | In che modo un'azienda pu├▓ aiutare BolognAIL?

Vertici Aziendali

ADOZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA

“Adottando” o co-finanziando uno dei progetti di RICERCA SCIENTIFICA sulle malattie del sangue, svolte presso l’Istituto “L. e A. Seràgnoli”. In tal caso all’Azienda può essere data visibilità su tutte le riviste nazionali ed internazionali su cui compariranno i risultati della Ricerca, sul sito internet di BolognAIL e sull’house-organ dell’Associazione. L’Azienda potrà inoltre comunicare il proprio sostegno al progetto benefico attraverso i propri mezzi di comunicazione (sito web aziendale, house-organ, intranet) ed eventualmente decidere di presentare il progetto ai propri Dipendenti, invitando in azienda come Testimonial il coordinatore del progetto di Ricerca.


ADOZIONE DI UN PROGETTO DI ASSISTENZA

Sostenendo uno dei SERVIZIO DI ASSISTENZA che BolognAIL offre gratuitamente ai pazienti onco-ematologici e ai loro familiari: Casa AIL, Assistenza Domiciliare, Servizio Navetta e Servizio di Assistenza psicologica. In tal caso all’Azienda può essere data visibilità tutte le volte in cui il Servizio di Assistenza sostenuto, sarà citato. Nome e logo dell’Azienda compariranno inoltre sul sito internet di BolognAIL e sull’house-organ dell’Associazione. L’Azienda potrà inoltre comunicare il proprio sostegno al progetto benefico attraverso i propri mezzi di comunicazione (sito web aziendale, house-organ, intranet) ed eventualmente decidere di presentare il progetto ai propri Dipendenti, invitando in azienda come Testimonial il responsabile del Servizio di Assistenza o i Volontari di BolognAIL che collaborano a gestirlo.


SOSTENENDO UN EVENTO O DIVENTANDONE SPONSOR TECNICO

Sono tanti i modi di sostenere BolognAIL in occasione degli eventi si sensibilizzazione e delle Campagne di Raccolta Fondi dell’Associazione, e le Aziende possono:
- destinare a BolognAIL un’offerta liberale in denaro, per sostenere nella copertura dei costi di gestione delle Campagne di raccolta fondi di BolognAIL.
- fornire beni o servizi gratuitamente o a prezzi agevolati, diventando Sponsor Tecnico e dando così un prezioso contributo alle attività svolte dall’Associazione! Ad esempio, abbiamo spesso bisogno di materiale promozionale cartaceo, di mezzi e personale per il trasporto, di gadget personalizzati da donare o distribuire in cambio di donazioni…
Il ringraziamento all’Azienda per il contributo comparirebbe:
• sui 12.000 Volantini distribuiti assieme alle Uova di Pasqua AIL di Bologna e provincia (vedi esempio allegato) e sulle Locandine affisse a Bologna e nella provincia;
• sul periodico BolognAIL NEWS (tiratura: 18.000 copie)
• in tutte le occasioni pubbliche in cui sarà promossa o si svolgerà la campagna, in molteplici ambiti: dalle cene dei Club Rotary, Lions e sportivi agli eventi culturali organizzati da BolognAIL.


NATALE CON BolognAIL

Un dono scelto fra gli articoli natalizi solidali di BolognAIL si trasforma in un sostegno concreto ai progetti svolti dall’Associazione.
Al posto dei comuni regali offerti a dipendenti, clienti e fornitori dell’Azienda si può scegliere uno dei nostri doni solidali (panettone e pandoro, anche abbinati allo spumante; decorazioni per l’albero; portacandele per la tavola natalizia...): con i doni di BolognAIL il Natale in Azienda diventa solidale!


CAUSE RELATED MARKETING

Unire due brand, creare una sinergia positiva per realizzare progetti benefici a sostegno di chi ha bisogno e per finanziare la Ricerca Scientifica. Le Aziende possono sostenere AIL destinando all’Associazione una percentuale dei proventi di un particolare prodotto o di un servizio. Articoli o servizi prodotti dall’Azienda diventano in questo modo "solidali” per due principali ragioni:
- sia dal punto di vista della raccolta fondi che comportano e quindi del sostegno economico all’Associazione;
- sia per quanto riguarda la comunicazione, facendo conoscere l’Associazione attraverso la propria distribuzione e l’impegno dell’Azienda nella Responsabilità Sociale.


MATCH – GIVING

Il contributo ai progetti elargito dai Vertici è un esempio fondamentale dell’impegno che l’Impresa si assume nella Responsabilità Sociale. Il Match-giving è un contributo che l’azienda offre per accrescere la donazione dei dipendenti o per completarne l’elargizione, con la finalità di raggiungere una particolare obiettivo individuato a monte.
Il Match-giving:
- permette all’azienda di accedere ai benefici fiscali previsti dalla normativa (cfr. … );
- ne migliora la Corporate Image esterna e interna
- l’esempio dei Vertici dell’Azienda incoraggia i Dipendenti a sostenere la ONLUS, nella condivisione di un obiettivo benefico comune.


PROMOZIONE E COMUNICAZIONE

L’ Azienda può sostenere BolognAIL nella promozione delle Campagne Istituzionali (Uova di Pasqua, Stelle di Natale, 5 per Mille) e nella comunicazione degli eventi dell’Associazione, rendendone noti luoghi e date.
Come?
- all’interno, presso i propri dipendenti, inviando un e-mail interno che promuova la Campagna o attraverso l’Intranet aziendale
- all’esterno, offrendo lo spazio sulla home-page del sito internet aziendale per un banner dell’evento o della Campagna da promuovere.


CAMPAGNA 5 PER MILLE

Sostenere la lotta ai tumori del sangue, con il 5 per mille non costa nulla!
L’intera Azienda può promuovere fra i propri Dipendenti la devoluzione, in occasione della dichiarazione dei redditi, del 5 per mille all’AIL, promuovendo l’attività dell’Associazione.